"Andiamo al cinema?" #6 (IlLatoPositivo)

Film di David O. Russell.
Con 
Bradley CooperRobert De Niro & Jennifer Lawrence
E' uscito nei cinema italiani, giovedì 7 marzo 2013, "Il lato positivo" film tratto dal romanzo di Matthew Quick dal titolo "Silver Linings Playbook" (L'orlo argenteo delle nuvole). Il titolo in italiano è stato forse banalizzato rispetto al titolo originale che risulta più poetico, ma guardando il film non è stata poi così tanto banale la scelta di cambiarlo... per una volta!
Pat esce dall'ospedale psichiatrico dopo otto mesi di trattamento con una sola idea in testa: rimettersi in forma e riconquistare la moglie Nikki. Un divieto di avvicinamento lo costringe, però, nel frattempo, in casa con la madre e il padre, che ha perso il lavoro e si è dato alle scommesse, e gli impone degli incontri settimanali con il dottor Patel. A questo punto, la già precaria autodisciplina di Pat viene sconvolta dall'incontro con Tiffany, giovane vedova con una recente storia di dipendenza da sesso e psicofarmaci. In cambio della sua intercessione presso Nikki, Tiffany vuole infatti che Pat le faccia da partner per un bizzarro concorso... 
Sono andata a vederlo domenica scorsa (con il my love) e che dire, sono rimasta piacevolmente colpita. Il film è un'esplosione di problemi esistenziali e colori fluo, un mix che forse non ciazzeccanulla nel modo in cui lo descrivo io, ma solo chi andrà a vederlo potrà capire a cosa mi riferisco.
Non voglio fare spoiler perchè è davvero un bel film e le interpretazioni dei tre attori protagonisti sono spassose e intense. "Silver Linings Playbook" è dramma e commedia in perfetto equilibrio.
Un 10 e lode alla bellissima Jennifer Lawrence che è stata a dir poco formidabile: una pazza squilibrata ad inizio film e una giovane donna colma di sentimenti alla fine. Si è meritata l'Oscar!
E non dimentichiamo la colonna sonora: fantastica!

Per concludere: andate a vederlo! 
E io leggerò anche il romanzo.

(Mi sento in colpa, ultimamente, ad andare a vedere i film e leggere i libri dopo, ma la mia giornata dovrebbe essere composta da minimo 72 ore per poter far tutto!)

Le mie scene preferite?! Quelle del ballo, assolutamente...




Commenti

Post più popolari