"Andiamo al cinema?" #17 (QuestioneDiTempo)

Eccomi qui con un'altro post dedicato ad un film visto di recente - anzi recentissimo, visto che sono andata ieri sera - al cinema. Ho saltato la segnalazione sul blog di 2 film che ho visto nelle ultime settimane, perchè sinceramente non sono stati quel granchè e, dato che non mi censuro, ecco i titoli: Un piccola impresa meridionale & Sole a catinelle. Il primo per me insignificante e il secondo peggiore dei precedenti, quindi... sorvolerò il mio disappunto e parlerò di una commedia romantica (il cui genere è il mio pane, dopo i fantasy!) con Rachel McAdams e Domhnall Gleeson.

Questione di tempo (About Time) è un film del 2013 scritto e diretto da Richard Curtis, già regista di Love Actually & Notting Hill.

Trama: All'età di 21 anni, Tim scopre che può viaggiare nel tempo. La notte seguente ad un altro capodanno insoddisfacente, il padre di Tim dice a suo figlio che gli uomini della sua famiglia hanno sempre avuto la capacità di viaggiare nel tempo. Tim non può cambiare la storia, ma può cambiare quello che succede ed è successo nella propria vita, così decide di rendere il suo mondo migliore fidanzandosi. Comunque, quando accidentalmente Tim cancella la linea temporale, dovrà provare a far innamorare la sua ragazza, Mary, nuovamente.

Ricordandomi "Un amore all'improvviso" (film tratto da uno dei miei romanzi preferiti La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo, in cui recita la stessa Rachel McAdams), Questione di tempo è una commedia ironica, romantica, drammatica in quantità ben calibrate, mi ha sorprendentemente trasportato nella storia d'amore di Tim e Mary che nonostante gli imprevisti della vita riescono ad incontrarsi per ben tre volte (per Tim, Mary pensa sempre che sia "la prima volta") e a vivere la loro vita insieme. 
La narrazione è dal punto di vista di Tim che, con i suoi viaggi nel tempo, riesce a modificare la propria vita anche se non potrà modificare la malattia e la conseguente morte del padre.
Ogni azione ha una reazione, ogni scelta porta ad un cambiamento per la propria vita e per quella di chi conosciamo o chi conosceremo. L'effetto farfalla. Tim questo lo scoprirà a sue spese...
Continuando a leggere troverete il trailer italiano (carinissimo) e la colonna sonora (carinissima) di Jon Boden, Sam Sweeney & Ben Coleman, "How long will i love you"...








Consigliato alle romanticone e 
aggiunto alla mia Dvd-WishList...

Commenti

Post più popolari