"Andiamo al cinema?" #18 (Jobs)

Steve Jobs è stato colui che ha fondato la Apple. Chi non conosce Jobs (RIP) o la Apple? Nessuno.
Può piacere il melafonino o il Mac, o si può preferire Windows ma quest'uomo resta e resterà, secondo me, una leggenda dell'informatica. Ieri sera ho trascinato il mio ragazzo (che possiede ancora un Nokia come cellulare XD) al cinema per vedere l'ultimo film dedicato appunto a Jobs, interpretato dal bel Ashton Kutcher, il quale ha una strana somiglianza con il suo personaggio. Strana, ma assolutamente azzeccata! Sopratutto la camminata...

Jobs, conosciuto fino al rilascio del primo trailer come jOBS, è un film del 2013 (uscita italiana 14 novembre 2013diretto da Joshua Michael Stern e con protagonista Ashton Kutcher.

Trama: Il film parla della vita e della carriera del fondatore della 'Apple' Steve Jobs, dal 1971, periodo in cui visse una fase hippy, fino al 2000, poco prima dell'invenzione dell' iPod.

Il film parte con un flashforward nel 2001, durante un'assemblea dei dipendenti Apple in cui Jobs presenta un apparecchio musicale rivoluzionario: l'iPad.
Dopo questa scena si torna indietro nel tempo, negli anni '70 in cui un giovane (e bello, permettetemelo) Steve Jobs bazzica - e la parola è proprio azzeccata nel contesto - all'università. 
Jobs è un hippy (cammina quasi sempre scalzo e la sua camminata che Ashton Kutcher ha ricreato è superba) con manie di grandezza ed un po' egocentrico, decide che sarà lui a creare qualcosa di rivoluzionario. Grazie a suoi amici e conoscenti creerà il primo laboratorio (nel garage dei suoi genitori) per ciò che diverrà in futuro l'Apple Computers.
Ci sarà tristezza, solitudine, giochi di potere (che porteranno all'estromissione di Jobs dalla società che fondò negli anni '80), ma che poi lo ri-porteranno ad essere il pilastro di ciò che è sempre voluto essere: un uomo che, andando contro tutto e tutti, usando il cervello (e di cervello ne aveva molto!) ha creato ciò che ancora oggi, nonostante la sua prematura scomparsa, è un vero e proprio impero tecnologico.
"E l'unico modo di fare un gran bel lavoro è amare quello che fate. Se non avete ancora trovato ciò che fa per voi, continuate a cercare, non fermatevi, come capita per le faccende di cuore, saprete di averlo trovato non appena ce l'avrete davanti. E, come le grandi storie d'amore, diventerà sempre meglio col passare degli anni. Quindi continuate a cercare finché non lo trovate. Non accontentatevi. [...] Siate affamati. Siate sciocchi."

Commenti

  1. Mi incuriosisce molto, Steve Jobs è sicuramente una delle personalità più interessanti da scoprire...un vero genio, quindi non mi perderò questo film, poi c'è Ashton *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ashton è stato fantastico! Consigliato :)

      Elimina

Posta un commento

Lascia un segno del tuo passaggio ;)

Post più popolari