Telefilm Addicted #2 (CallTheMidwife)


Titolo: Call the Midwife - L'amore e la vita.
Tratto da: Call the Midwife (Chiamate la levatrice) di Jennifer Worth.
Data Pilot: 15/01/2012.
In corso: Sì.
Ideatore/i: Pippa Harris, Heidi Thomas.
Cast principale: Jessica Raine (Infermiera Jenny Lee), Miranda Hart (Camilla "Chummy" Browne, successivamente Noakes), Jenny Agutter (Sister Julienne), Pam Ferris (Sister Evangelina), Judy Parfitt (Sister Monica Joan), Helen George (Infermiera Beatrix "Trixie" Franklin), Bryony Hannah (Infermiera Cynthia Miller), Laura Main (Sister Bernadette, successivamente Shelagh Turner), Stephen McGann (Dr. Patrick Turner), Cliff Parisi (Fred Buckle), Ben Caplan (Poliziotto Peter Noakes), Emerald Fennell (Infermiera Patsy Mount).

Trama: Protagonista è Jenny Lee, giovane infermiera che arriva nel quartiere londinese di Poplar per imparare il mestiere. Jenny arriva da un contesto sociale molto diverso, e per il primo periodo faticherà ad accettare il degrado e le condizioni di povertà a cui sono costretti gli abitanti di quel quartiere. Tra queste persone ci sono anche le donne che deve aiutare a partorire, attraverso il lavoro della Nonnatus House, un convento di suore capitanate da Suor Julienne che si prodigano per garantire sicurezza ed assistenza alle donne incinte della zona. Molte di loro, infatti, sono da sole nel momento del parto, affrontando così rischi che, con la presenza di una levatrice, possono facilitare la nascita del bambino. La sceneggiatura, scritta da Heidi Rhomas, si basa sulle memorie di Jennifer Worth.

"Call the Midwife" è una serie tv inglese ambientata negli anni '50-'60 e ci racconta la vita di ogni giorni di tre giovani levatrici che, vivendo in un convento assieme a delle suore anch'esse levatrici, porteranno il loro aiuto e la loro umanità alle donne sposate o meno di Poplar, un quartiere dell'East End di Londra, per aiutarle a partorire "in casa" in sicurezza.
Oltre alle storie commoventi di queste giovani mamme, assistiamo anche ai turbamenti, alle emozioni, agli amori di queste giovani donne ostetriche.
Amo questa serie, amo ogni singola storia che viene narrata e amo anche la sottile ironia con cui ogni puntata viene costellata. Una serie tv semplice ma estremamente poetica.

Commenti

Post più popolari