"Andiamo al cinema?" #46 (AdalineL'eternaGiovinezza&AvengersAgeOfUltron)

Mi ero completamente dimenticata di aggiornare la mia rubrica dedicata ai film visti al cinema... me tapina! Ultimamente non ci sto con la testa quindi perdonatemi :)
Gli ultimi due film visti al cinema, in ordine temporale sono "Adeline - l'eterna giovinezza" e "Avengers - Age of Ultron", due film completamente diversi ma che mi attiravano in egual modo. Solamente che uno mi è davvero piaciuto mentre l'altro...

Adaline - L'eterna giovinezza (The Age of Adaline). Un film di Lee Toland Krieger, con Blake Lively, Michiel Huisman, Kathy Baker, Amanda Crew, Harrison Ford. Uscita italiana 23 aprile 2015.

Trama: Adaline Bowman nata nel 1908, all'età di 29 anni è vittima di un incidente d'auto che, paradossalmente, la rende immortale. Da quel momento smette di invecchiare e vede passarle la vita accanto: la figlia la supera in età diventando un'anziana signora, e Adaline impara a non innamorarsi per non dover assistere allo stesso disallineamento spaziotemporale. Così passa i decenni a cambiare casa e vita, ogni volta che qualcuno comincia ad accorgersi che ha sempre lo stesso aspetto fisico. Ma quando incontra Ellis, un trentenne con cui è amore a prima vista, la determinazione di Adaline comincia a vacillare. E la donna non sa ancora che l'attrazione per Ellis ha radici lontane.

Avengers: Age of Ultron. Un film di Joss Whedon, con Samuel L. Jackson, Robert Downey Jr., Chris Hemsworth, Chris Evans, Scarlett Johansson. Uscita italiana 22 aprile 2015.


Trama: Lo S.H.I.E.L.D. è stato smantellato e i Vendicatori sono usciti allo scoperto. Dopo aver oltrepassato il portale dei Chitauri e aver intravisto cosa c'è fuori, Tony Stark ha riesumato il progetto di Ultron, un'intelligenza artificiale a protezione del mondo. È l'armatura che ha tolto a se stesso e con cui vorrebbe schermare il pianeta. Ma Ultron ha un'idea propria di cosa significhi ottenere la pace ed è un'idea che prevede innanzitutto la distruzione degli Avengers. Provata dalle manipolazioni che Wanda ha operato sulle loro menti, portando allo stato cosciente paure, traumi e sensi di colpa di tutti, la squadra si unisce nonostante tutto per fermare il nemico e recuperare la gemma dell'infinito

Come ho detto prima, sono due film completamente diversi. Il primo diciamo che è un film d'amore barra drammatico, mentre il secondo è un fantasy barra d'azione.


Adaline e l'interpretazione della Lively (che odiavo in Gossip Girl!) mi ha convinta e il film l'ho trovato davvero piacevole da guardare e anche un po' commovente... a me le storie alla Benjamin Button piacciono sempre molto e il tema dell'eterna giovinezza o della vita infinita (vedi la mia ossessione per Twilight e TVD!) mi fanno impazzire. Quindi ho trovato questo film suggestivo e romantico al punto giusto... con un lieto fine non banale, un po' da fiaba.

Avengers, invece, non mi ha soddisfatta del tutto. Non ho apprezzato gli effetti speciali ad inizio film, sembravano un po' troppo da videogames di ultima generazione e neanche il finale aperto... ok, che ci sarà un terzo film sicuramente, ma il finale "con la nuova formazione" mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca. Si ride un po' meno rispetto al primo film (che però avevo apprezzato di più) e il tema centrale è l'intelligenza artificiale e le conseguenze che comportano al genere umano. Vediamo di più il lato "umano e sentimentale" dei vendicatori, ma probabilmente mi sfugge qualcosa perchè non ho mai letto i fumetti della Marvel, sono più una da manga giapponesi. Mi è piaciuto, come sempre, il sarcasmo pungente di Tony Stark e la beltà/prestanza fisica di Thor & Captain America... son pur sempre una donna! ;)

Concludendo: 
Adaline promossa con 8 punti su 10, 
mentre i Vendicatori dovranno 
accontentarsi della sufficienza.

Commenti

  1. Noooo, a me son piaciuti molto gli Avengers in questa seconda avventura :)
    Adaline ancora mi manca!1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai gusti romantici, Adaline ti cosiglio di recuperarlo :)

      Elimina

Posta un commento

Lascia un segno del tuo passaggio ;)

Post più popolari