"Andiamo al cinema?" #58 (TheDanishGirl)

The Danish Girl è un film di Tom Hooper con Eddie RedmayneAlicia VikanderAmber HeardMatthias SchoenaertsAdrian SchillerUscita italiana: 18 febbraio 2016.

Trama: Nella Copenhagen degli anni venti l'artista Gerda Wegener chiede a suo marito, Einar Wegener, di posare per lei al posto di una modella donna. La popolarità del ritratto convince Gerda a realizzare altri quadri con il marito vestito da donna. Successivamente Einar diventerà la prima persona a sottoporsi a un intervento chirurgico di riassegnazione sessuale, e Gerda sosterrà la sua decisione nonostante si renda conto che Lili non è più la persona che ha sposato.

Il film è stato presentato in concorso alla 72ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia lo scorso 5 settembre 2015.

Il protagonista di questa pellicola è il Premio Oscar (2015 - La teoria del tutto) Eddie Redmayne che veste i panni (e lo fa davvero!) di Lili Elbe, una delle prime persone ad essere identificata come transessuale e la prima ad essersi sottoposta ad un intervento chirurgico per cambiare sesso. Sua co-star è Alicia Vikander, la quale interpreta la moglie del protagonista Gerda Wegener che continuerà ad amare il suo uomo anche dopo la scoperta della sua vera sessualità. 

La tematica affrontata - la scoperta della propria sessualità e il cambio di sesso - è attuale: nei ultimi anni si è parlato moltissimo di questa scelta di vita, perché secondo me è una scelta; che sia condivisa o meno ognuno è libero di essere ciò che si sente, eppure il romanzo da cui è stato tratto è di circa 15 anni fa!



Eddie ci ha regalato una performance toccante e molto profonda, ha una sensibilità fuori dal comune, ed è stato nominato all’Oscar come “Migliore Attore”, ma ha vinto DiCaprio. Meritatamente.
Invece la bellissima Alicia Vikander ha vinto l'Oscar come "Migliore attrice non-protagonista". Meritatamente.

Cosa ho fatto per meritarmi 
tanto amore?

Commenti

Post più popolari