"Here" di Rory Scorpiniti.

Eccomi qui con una recensione libresca. Questa volta parlerò di un romanzo che ho avuto la fortuna di ricevere in regalo proprio dall'autrice. Un romanzo che parla d'amore, di musica e non solo...
Ho conosciuto Rossella - Rory Scorpiniti - al Salone Internazionale del Libro di Torino lo scorso 14 maggio 2016, grazie ad Ilaria Rodella.
Rory è frizzante e chiacchierona ed è stato un piacere conoscerla! Alla mia esclamazione "Anche io voglio il tuo romanzo!" lei me l'ha regalato, contornato di 3 bellissimi segnalibri che la stessa autrice ha creato.
"HERE", è questo il titolo del romanzo - primo capitolo di una trilogia - è ambientato a Londra (adoVo!) ed è stato da Rory autopubblicato. Nato come fanfiction dell'attore e cantante Jamie Campbell Bower, è approdato su Wattpad e poi in tutti gli store online, infatti è disponibile sia in formato cartaceo che in ebook.

Titolo: Here
Saga: Here vol. 1
Autore: Rory Scorpiniti
Pagine: 332
Edizione: CreateSpace Independent Publishing Platform
ISBN: 9781519599032
Prezzo: € 12,48 cartaceo - € 1,99 ebook
Genere: New Adult / Romance
Voto: 4/5.

Trama: James è tornato a Londra e non ha voglia di pensare al futuro. Di giorno dorme, la sera esce con gli amici e si diverte a conquistare le ragazze con i suoi grandi occhi azzurri. Ella ha gli occhi uguali ai suoi ma non vuole essere conquistata. Non concepiscono nemmeno l’amore nello stesso modo: lei s’innamora di frammenti di vita, lui vive di colpi di fulmine. James ha visto il mondo negli occhi di tante donne, le ha sentite sulla pelle, Ella ne ha amato uno solo.Eppure nel momento stesso in cui i loro sguardi si incrociano... capiscono di non aver scelta.

La scrittura di Rory è attuale, frizzante e... senza filtro, nel senso buono del termine. Come spesso "senza filtro" sono i protagonisti di questo romanzo rockeggiante.
"Here" è narrato dal punto di vista di Ella Grey, una giovane ragazza benestante che vive a Londra e lavora come fotografa di moda maschile. Eppure la sua passione e vero amore è la musica: infatti fin da piccola suonava il pianoforte e componeva melodie, fino a quando una grossa delusione d'amore per un uomo sbagliatochepiùsbagliatononsipuò la porta a rivalutare la sua vita e ad abbandonare la sua passione.
James Blackburn è un giovane e sexy modello, che porta avanti la sua passione per la musica suonando e cantando in un gruppo di nicchia nei pub londinesi. Anche lui è un uomo sbagliatochepiùsbagliatononsipuò, ma quando incontra Ella tutto cambia; nonostante lei sappia che James è solamente "un buco nero" dagli occhi color del cielo, non può che esserne attratta.
Il loro amore diventa tossico, quasi soffocante: entrambi cercano di rimanere a galla, ma uno dei due non sarà così forte da non affogare...



Rory Scorpiniti ci racconta di amore, di perdita e di rinascita. Parla di quello che tutti noi almeno una volta nella nostra vita abbiamo provato: il male d'amore che porta a scelte sbagliate, di cui ci si pente. Ma scelte che comunque ti fanno crescere, riflettere e cambiare. Maturando.
Non siamo nel genere Young-adult perchè i ns. protagonisti sono più che maggiorenni, quindi inserirei "Here" nella categoria dei New-adult perchè c'è amore, dannazione, un pizzico di sesso (mai volgare e l'ho apprezzato!) e il tema delicato della dipendenza da droghe.
Il personaggio di James ha molte sfaccettature, non è un ragazzo semplice ma è una persona dolce con molte insicurezze, nonostante cerchi di insabbiare questo suo lato tenero dietro alla facciata da bad-boy.
Ella, invece... io sinceramente per il 60% del libro l'avrei bellamente presa a ceffoni, però finalmente è un personaggio femminile vero, con i suoi dubbi ed insicurezze, con le sue scelte - giuste o sbagliate - che fa di testa propria, che non ha bisogno di essere salvata. Anzi forse è lei la "salvatrice".
Forse il tira e molla dei protagonisti mi ha un po' innervosita durante la lettura, ma andando avanti capisci le motivazioni; entrambi hanno molti segreti e non riescono a lasciarsi andare, fidandosi ciecamente l'uno dell'altra.

http://www.roryscorpiniti.it/

"Here" si legge tutto d'un fiato, capitolo dopo capitolo; forse l'unica pecca è la mancanza di editing, ma quando una storia ti prende in questo modo passa tutto in secondo piano.
Rossella sta scrivendo il seguito che avrà come titolo "Now", ed in autunno vedremo anche il cortometraggio - che sta attualmente sta preparando - dedicato proprio ad "Here"!

"James è un buco nero. 
E' passato come una stella
e poi è collassato sotto un milione 
di scelte sbagliate..."

Commenti

Post più popolari