"Beautiful" di Alyssa Sheinmel.

Ho acquistato questo romanzo allo scorso Salone dei Libro di Torino allo stand della Netwon Compton, attirata dalla bellissima copertina e dalla trama commovente: una giovane ragazza che in seguito un incidente si ritrova il proprio viso deturpato e sarà costretta ad un trapianto facciale.

Titolo: Beautiful
Titolo originale: Faceless
Autore: Alyssa Sheinmel
Pagine: 352
Edizione: Newton Compton Editori
ISBN: 9788854188464
Prezzo: € 10,00 cartaceo - € 4,99 ebook
Genere: YA - Contemporary romance
Voto: 4/5.

Trama: Maisie è, a detta di tutti, una ragazza carina e fortunata. Ha una vita normale, una famiglia e un fidanzato che le vogliono bene e una passione per la corsa. Una mattina però, mentre si allena, la sua esistenza cambia in modo drammatico. Vittima di un incidente, si ritrova con il viso deturpato e, anche se potrà sottoporsi a un importante intervento chirurgico, non sarà per nulla semplice, dopo, riconoscersi e ritrovare se stessa. Alyssa Sheinmel, scrittrice apprezzata dalla critica, tratta un tema importante con una scrittura potente, raccontando il dramma di una ragazza che cerca di ricostruire la propria identità, punto di partenza per poter rinascere.

Un incidente
Un volto sfigurato
Un romanzo autentico, 
bello come la sua protagonista.


Una doccia gelata. Un colpo al cuore. Un pugno nello stomaco. 
Queste sono le sensazioni che ho provato leggendo questa struggente quanto bellissima storia. Una storia forte, con una protagonista giovane e vera che scopre di essere "fortunata" nonostante tutto, nonostante l'incidente che ha subìto. Maise perde se stessa, ma poi la ritrova. Combatte e vince.
Una lettura diversa dalle mie ultime letture del periodo, anche se spesso mi piace leggere questo genere di romanzi - come i romanzi che narrano storie vere di donne che hanno subìto maltrattamenti o abusi, ma che riescono ad andare avanti e a trovare il lato bello della vita. Nonostante il brutto che hanno vissuto.
La scrittura della Sheinmel è diretta, delicata e poetica. Ho trovato questo libro ben articolato e narrato in prima persona dalla protagonista.
Un libro che ti fa capire quanto si è fortunati e quanto si deve essere forti per non lasciarsi piegare e poi spezzare dalla vita, perchè la vita è così, la vita è questa e bisogna essere grati di vivere.
Un libro con una storia importante che fa riflettere e che consiglio a tutti.

Forse non riuscirò più a dormire durante una tempesta e anche se stasera ho ballato con un principe e sto andando via prima come Cenerentola, non mi sento una principessa delle favole 
con lieto fine ad aspettarla. Ma so chi sono.

Commenti

Post più popolari