"Le confessioni del cuore" di Colleen Hoover.

Quinto libro che leggo di questa autrice. Ho scoperto Colleen Hoover con il romanzo "Tutto ciò che sappiamo dell'amore" che ho adorato perchè mi ha fatta tornare adolescente ed io amooo sentirmi ancora adolescente ;) Dopo quella lettura ho recuperato "Le coincidenze dell'amore""Forse un giorno" e "L'incastro imperfetto" che ho amato tutti alla follia ed ora ho dato una chance anche a "Le confessioni del cuore" che ho amato sì, ma non come i precedenti.

Titolo: Le confessioni del cuore
Autore: Colleen Hoover
Pagine: 280
Edizione: Leggereditore
ISBN: 9788865086551
Prezzo: € 14,90
Genere: New Adult
Voto: 4/5

Trama: A soli venti anni, Auburn Mason ha paura di aver perso ciò che aveva di più importante. Malgrado il dolore, le resta la voglia di lottare per rimettere sulla giusta strada un destino che sembra sfuggirle dalle mani, ma questa volta non dovrà esserci più spazio per errori e debolezze, tantomeno per l’amore.
Owen Gentry è l’enigmatico artista proprietario dello studio d’arte di Dallas presso cui Auburn ha trovato lavoro. È un giovane brillante, di talento, verso il quale Auburn sente fin da subito di provare un’attrazione speciale. A quanto pare, la vita le sta regalando un’altra occasione per lasciarsi andare e ascoltare il proprio cuore. Eppure c’è qualcosa che rischia di minacciare la ritrovata felicità, un segreto che Owen vorrebbe relegare nel proprio passato ma che torna prepotentemente a galla. Owen sa che l’unico modo per non perdere Auburn è condividere con lei ogni aspetto della sua vita, ma la verità, come le opere d’arte, si presta a interpretazioni contrastanti, e una confessione, talvolta, può essere più distruttiva di una menzogna...

Se ami leggere YA o new adult Colleen Hoover è l'autrice giusta per te: crea sempre personaggi veri e con una psicologia ben definita, le storie d'amore sono sempre inaspettate e da batti cuore, fortunatamente non cade mai nei soliti cliche del ragazzo ricco che si innamora della sfigata di turno, o la super modella che si innamora del NERD, eppure...

Eppure non sono stata totalmente conquistata da "Le confessioni del cuore" - titolo originale "Confess". Diciamo al 90%.


Ho apprezzato entrambi i personaggi, ma non ho apprezzato come entrambi si siano innamorati a prima vita: Auburn bussa alla porta dello studio d'arte di Owen e lui immediatamente capisce chi lei sia (alla fine del libro lo capisci anche tu!) e la ama, immediatamente. Lei sente una forte attrazione per lui da subito e si innamora. Ok il colpo di fulmine, ma l'ho trovata una scelta un po' frettolosa.
Ho però amato il "destino" che c'è dietro al loro incontro, perchè in realtà una persona che Auburn ha amato da ragazzina è come se avesse affidato la sua amata ad Owen.

Come ogni altro libro di Colleen questo romanzo è scorrevole, emozionante ed è scritto con il POV alternato di entrambi i protagonisti; rispetto a "L'incastro (im)perfetto" vi è meno componente sessuale, ma più attrazione "mentale" che porta i due protagonisti a cercarsi e ad amarsi.

Ho adorato naturalmente il finale che, come dicevo prima, era "destino": Auburn e Owen dovevano stare insieme e così è stato.

Dimenticavo una chicca: Owen è un pittore e apre il suo studio con i propri dipinti solo una volta al mese; i suoi dipinti sono frutto delle confessioni di persone anonime che lasciano alla porta del suo studio, da qui il nome CONFESS... mi domando sempre perchè molto spesso storpiamo i titoli in italiano? "Confess" non era abbastanza comprensibile?!

"Merita di meglio di ciò che posso darle. 
Tuttavia, non credo che meriti meglio di me. 
Penso anzi che sia perfetta per me, 
e che io sia perfetto per lei."

Commenti

  1. Ho soltanto letto Tutto ciò che sappiamo dell'amore della Hoover, e mi è piaciuto particolarmente. Anche Le confessioni del cuore è in WL da un po', spero di riuscire a leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 'Tutto ciò che sappiamo dell'amore' è molto bello, è stato il primo romanzo che ho letto della Hoover :)

      Elimina

Posta un commento

Lascia un segno del tuo passaggio ;)

Post più popolari