"Andiamo al cinema?" #74 (Oceania)

Ed è iniziato un'altro anno. Siamo arrivati al 2017 e questo sarà l'anno dei miei 30... aiuto!
Ma sarà anche un anno di altri film da guardare al cinema e ho iniziato questo duemiladiciassette con un film Disney, l'ultimo partorito dalle idee geniali dei creatori di sogni di questa meravigliosa casa di produzione!


OCEANIA, un film di John Musker, Ron Clements, Don Hall e Chris Williams. Con Auli'i Cravalho, Dwayne Johnson, Rachel House, Temuera Morrison, Nicole Scherzinger.
Uscita italiana: giovedì 22 dicembre 2016.

Trama: Vaiana ha pochi anni e grandi occhi, un'attitudine al prossimo e un'attrazione per il mare che non sfuggono agli dei. Radiosa e felice cresce sotto l'ala protettiva del padre, capo del villaggio, e lo sguardo immaginifico della nonna che favorisce la sua inclinazione al viaggio rivelandole un segreto: i Maori sono stati grandi marinai. Viaggiatori irriducibili alla scoperta delle isole del Pacifico, da secoli hanno smesso di viaggiare e nessuno sa perché. Cresciuta tra il padre che sogna per lei una vita stanziale e una nonna che nutre la sua fantasia, Oceania ha deciso di prendere in mano il timone del proprio destino e di navigare in mare aperto, oltre la barriera corallina, limite imposto dal genitore. Il mondo intorno intanto sta misteriosamente morendo. Accompagnata da un galletto disfunzionale, investita paladina dall'Oceano e 'assistita' da un semidio egotico e naufragato, Oceania affronterà un viaggio epico per recuperare l'identità dei suoi avi e regalare al mondo una nuova primavera.


"Oceania" è l'ultimo film della Disney, in ordine cronologico dopo "Zootropolis". In Italia - e anche in altri Stati europei - il titolo del film e il nome della protagonista sono stati cambiati, da "Moana" a "Vaiana". Perchè in Italia è stato cambiato il nome? Beh, perchè qui da noi esiste già una Moana (Moana Pozzi, ndr) ed era meglio non collegare un film d'animazione ad altri generi di film...
In una lingua maori “moana” significa “oceano”; nella lingua parlata a Tahiti “vaiana” significa invece “acqua che esce dalla grotta“, quindi almeno il significato non è cambiato del tutto!

E' ambientato in un'isola della Polinesia, in Oceania. Nasce, così, la nuova principessa Disney che sembra essere molto più scatenata e "controcorrente", rispetto alle precedenti.
Vaiana è la figlia del capo di un villaggio e fin da piccola - grazie anche alla nonna "particolare" che resta al suo fianco fino all'adolescenza - è attirata dall'oceano e da ciò che esso nasconde, come le maledizioni degli Dèi al di fuori della loro laguna.
Gli abitanti del villaggio di Vaiana non sono navigatori e si limitano a pescare vicino alla riva, ma Vaiana vorrebbe navigare e conoscere il mondo.
Quando i pesci e la frutta iniziano a scarseggiare, Vaiana - spinta dalla nonna - decide di andare alla ricerca del semidio Maui, il quale molti anni prima aveva rubato una pietra preziosa ad una Dea che potrebbe essere la salvezza per la sua isola.
Secondo Christopher Orr, dell’Atlantic, Oceania dimostra che la Disney si trova in uno di quei periodi in cui riesce a infilare un grande film dietro l’altro, e il filone Frozen – Big Hero 6 – Zootropolis – Oceania è il migliore dai tempi di La Sirenetta – Aladdin – Il re leone.
Come il 99% dei film Disney è ben fatto, con dialoghi intelligenti e ironici, con paesaggi quasi da cartolina vivente, con musiche bellissime.
Un film per piccoli, ma anche per grandi... consigliato a tutti, perchè tutti amano i film Disney!

Commenti

  1. Quando ho saputo che il nome della protagonista sarebbe stato cambiato, sono quasi collassata dal ridere! Okay per il titolo, ma anche la principessa doveva cambiare nome?! XD
    Poco male, perché non credo di riuscire a vederlo al cinema: comprerò sicuramente il bluray (sto facendo la collezione dei film Disney, una vera e propria missione impossible...) e lo vedrò direttamente in lingua originale! *____*

    RispondiElimina
  2. Anche io mi sono chiesta perchè abbiano cambiato anche il nome della protagonista... bah! Piacerebbe anche a me avere tutti i classici Disney *_*

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia un segno del tuo passaggio ;)

Post più popolari