Andiamo al cinema? #76 (AUnitedKingdom-L'amoreCheHaCambiatoLaStoria)

Questo film non era nella mia lista dei must see del 2017, ma causa cinema super affollato abbiamo optato per questo. Una storia d'amore, tratta da vicende vere, di due ragazzi che vivono a Londra, lei bianca e lui di colore, lei figlia di lavoratori e lui prossimo Re del Botswana.

Un film di Amma Asante con David Oyelowo, Rosamund Pike, Jack Davenport, Tom Felton.
Data di uscita italiana: 2 febbraio 2017.

Trama: 1947. L'erede al trono del Botswana Seretse Khama sta terminando gli studi di giurisprudenza a Londra quando si imbatte nell'impiegata inglese Ruth Williams. È amore a prima vista, e poiché Seretse deve tornare in Africa per assumere il ruolo di re, i due decidono di sposarsi. Ma il resto del mondo non sembra pronto per quel matrimonio fra un capo tribù africano e una suddita dell'impero coloniale inglese.

Al giorno d'oggi le coppie di etnie diverse sono il più delle volte accettate, ma alla fine della seconda guerra mondiale una coppia formata da una donna bianca ed un uomo di colore non era ben vista... e quando ci sono di mezzo anche gli interessi politici, la faccenda diventa davvero difficile da sostenere. Soprattutto per i due innamorati.

Seretse conosce Ruth a Londra, alla fine dei suoi studi di Legge. Lui ha passato molti anni in Inghilterra per diventare l'uomo che governerà il Botswana, uno Stato dell'Africa del Sud che, con il nome di Bechuanaland, fu protettorato britannico fino al 1966.
Quando Seretse racconta la sua vita a Ruth, lei, già irrimediabilmente innamorata di lui, decide che non le interessano le differenze di vita e di etnia ed abbandonerà tutto per andare in Africa con l'uomo che ama, come sua moglie... saranno la politica e le autorità britanniche a tentare di dividerli e di rendere il loro matrimonio non accettato, o accettabile.

Questo film, della durata di poco meno di due ore, ci racconta la storia d'amore in modo molto semplice e abbastanza romantico, facendoci conoscere la vera vita di Seretse Khama e Ruth Williams... questi ultimi sono solamente due pedine dello Stato Britannico, ma grazie alla loro determinazione riusciranno a superare i pregiudizi e ad avere un forte impatto sull'opinione pubblica, diventando così "un esempio di armonia razziale elogiato da Nelson Mandela" [Credits: MyMovies].



"...io amo il mio popolo, amo questa terra.
Ma amo anche mia moglie!"

Commenti

Post più popolari